Al 5 marzo, 45 "positivi"
Scende ancora, anche se di poco, il numero dei contagi nocesi. Ad annunciarlo il sindaco, Domenico Nisi, nella sua diretta facebook settimanale (dello scorso 5 marzo). Dopo il picco di quasi 100 unità registrato nel nostro comune poche settimane fa ora stiamo registrando, secondo i dati comunicati dalla prefettura e riportati dal primo cittadino, un calo dei contagi.
A Noci pare ci siano attualmente 45 positivi e 27 in isolamento fiduciario, di questi il 20% circa sono minorenni. Il nostro dato, seppur in controtendenza rispetto al dato provinciale, non deve farci abbassare la guardia e dare un falso senso di sicurezza poiché il periodo che ci apprestiamo a vivere è tra i più delicati a livello epidemiologico. Inoltre la provincia di Bari è quella che registra quasi la metà di tutti i contagi regionali e rischia pertanto di diventare zona arancione.
Nel corso della diretta molti hanno chiesto i numeri dei vaccinati nocesi, ma fare una stima è pressoché impossibile perché, come ha spiegato anche il Sindaco, molti di fuori Noci si sono vaccinati nel nostro Comune e viceversa. Nisi infine chiosa, come di consueto, con l'invito a mantenere tutti i comportamenti anticontagio ormai conosciuti e consolidati nei mesi.
Mariarosaria Delia